CIAO

315848_215094341882107_3603601_n[1]… mi chiamo Barbara, tessitrice#freelance, tesso a telaio tradizionale i filati che tingo con colori naturali, intreccio fili ed è come scrivere una storia senza fine.

Questa storia prende inizio con un dono prezioso
GRAZIE!” ho detto felice al mio compagno che ha sbirciato tra i miei desideri e mi ha regalato il mio primo telaio pettine e liccio. Con esso ho avuto l’opportunità di sperimentare gli incroci dei filati e le svariate variazioni che si possono realizzare con i colori. La mia passione si nascondeva proprio lì e, anche se intuivo appena le potenzialità di quel telaio, sentivo che accadeva qualcosa d’importante. La storia si faceva interessante…

Ho iniziato a tessere come si fa in un gioco in cui non si conoscono le regole e ostinata le ho imparate tessendo. Così la mia prima sciarpa, accessorio per me da sempre necessario, l’ho tessuta giocando! Poi, dopo molte sciarpe, si è aggiunto un telaio più grande, con pedali a 4 licci ed è stato il benvenuto: oggi insieme siamo Sb sciarpe a telaio!

PicMonkey Collage fffAdesso con i tessuti che realizzo confeziono sciarpe e colli, borse e accessori per la persona, runner da tavola e fodere per cuscini di tutte le dimensioni, decorazioni per la casa… Poi la tentazione era troppo forte e non ho resistito e oggi mi occupo fiera della tintura naturale di gran parte dei filati che tesso. In questo modo posso definire orgogliosamente le mie creazioni naturali al 100%. Penso infatti che il tempo che dedico alla tessitura meriti di essere un tempo di qualità, un tempo pieno di conoscenza e riconoscenza, pertanto sono una tessitrice più felice se tesso al naturale! E penso così facendo di far più felici anche i miei clienti… anche se non rinuncio alla mia vocazione sperimentale e talvolta nelle mie creazioni mescolo tra loro materiali di diversa origine, anche materiali riciclati, sperando di restituirli ad una nuova e colorata esperienza!

Untitled design (13)

“Dimmi tre colori … e realizzerò una creazione tessile su misura per te!”: da qui parte la collaborazione con il cliente, scambiamo insieme due parole su alcuni dettagli e al resto penso io… In ogni singola realizzazione fatto a mano significa tessere, ma anche la scelta del filato giusto, lo studio del colore, la realizzazione di un progetto che restituisca al cliente il senso unitario di tutto quel che faccio … Ovviamente in piccolo… Infatti siamo solo io e i miei telai… e se vorrai ESSERCI, anche TU!

12074786_884860764917092_3310737594009456863_n[1]La mia ambizione è tentare di attualizzare, con la fusione di materie preziose, dedizione artigiana e cura per l’ambiente , l’arte antica della tessitura e renderla fruibile ora, gradita e cara allo sguardo del cliente contemporaneo.

Infine posso dire a me stessa di esserci riuscita ogni volta che  vedo nascere sul  volto delle persone che si affidano ad una creazione Sb un bel sorriso d’approvazione! … ecco, questo è in verità, il mio più grande successo…

 

Spero che visitando queste pagine potrai farti una bella idea della mia passione!

BUONA VISITA